San Valentino: le piante con foglie a forma di cuore

S.Valentino è alle porte, perché non sorpendere il nostro amato con una idea diversa dalle solite rose rosse?
L’idea originale potrebbe essere quella di regalare una graziosa pianta da appartamento caratterizzata da un insolito e curioso particolare; le foglie a forma di cuore!
La natura, nella sua costante meraviglia regala spesso forme incredibili e la forma cuoriforme caratterizza in maniera davvero insolita le foglie di alcune piante, a partire da piccole sempreverdi tropicali fino a grandi alberi a foglia caduca.
Siamo in pieno inverno e in questo caso la scelta della pianta non potrà che ricadere su un vegetale di dimensione contenuta adatto alle condizioni da interno, che, posizionato in un posto idoneo in casa, sarà un grazioso perenne testimone del nostro affetto.
In base allo spazio disponibile le piante su cui si può optare possono essere di piccole dimensioni, adatte a mensole con portamento eretto o ricadente, oppure di dimensioni medie in caso fosse possibile allocarle in una angolo della casa.
Garantendo unicamente qualche ora di luce al giorno e un po’ di acqua al bisogno, una pianta in casa ci ripagherà regalandoci una silenziosa compagnia e un’aria più sana e ricca di ossigeno.
Ecco un breve elenco di piante disponibili nei più comuni garden caratterizzate da insolite foglie a forma di cuore, cominciando da quelle di dimensioni più contenute.

CEROPEGIA WOODI
Ceropegia
E’una piccola pianta succulenta a portamento strisciante -ricadente, caratterizzata da numerosi fusticini lunghi e fini dove a distanza di qualche centimetro compaiono le piccole foglie carnose a forma di cuoricino.
Sono piante di facile coltivazione, che devono essere tenute all’interno durante l’inverno avendo cura di non porle nelle vicinanze di un calorifero, mentre durante la primavera e l’estate possono essere tenute all’esterno purchè non ricevano la luce diretta del sole.

HEDERA COLCHICA “MY HEART”
hedera cuore
Non ha bisogno di molte descrizioni la comune pianta di edera, ma la varietà MY HEART è davvero unica poiché caratterizzata da incantevoli foglie cuoriformi di colore verde intenso.
L’edera è una pianta rustica e resistente che può comportarsi da rampicante o ricadente in base alla posizione in cui viene collocata, e in questo caso l’ideale è collocarla in casa sopra una mensola dove ci regalerà una cascata di simpatici cuoricini verdi.
Grazie alla flessibilità dei suoi rami è possibile trovare anche piantine di edera allevate attorno a una piccola anima in ferro a forma di cuore.

HOYA “SWEETHEART”
hoya
Spesso chiamate Fiore di Cera per le loro profumate infiorescenze che sembrano appunto di cera, il genere Hoya comprende un numeroso gruppo di piante succulenti a portamento per lo più strisciante e rampicante.
Sono piante che ben si adattano alla coltivazione in casa poiché necessitano di poche cure colturali.
La varietà Sweetheart è un simpatico ibrido di recente produzione che si può trovare in commercio in forma di foglia singola posta a testa in giù, come un grazioso cuore infilato nel terreno.

ANTHURIUM ANDREANUM
anthurium
L’Anthurium ha bisogno di poche presentazioni poiché è una pianta piuttosto comune in molte abitazioni, ma forse non tutti hanno notato che l’Anthurium è caratterizzato non solo dal suo caratteristico ed elegante fiore che può essere rosso, rosato o bianco, ma anche da splendide foglie verde lucido a forma di cuore.
Per questo motivo l’Anthurium è sicuramente una pianta molto adatta da regalare per S.Valentino!

ALOCASIA CUCULLATA
alocasia
L’Alocasia è una pianta di medie dimensioni di origine tropicale caratterizzata da grosse foglie che in base alla specie possono avere caratteristiche nervature (A. Sanderiana), avere colore rosso violaceo (A. Cuprea) o addirittura riflessi metallici (A.Indica)
Il genere Cucullata si caratterizza invece per le splendide foglie cuoriformi di grandi dimensioni.

Che sia molto piccola in vasetto o un esemplare di più grandi dimensioni, una pianta a foglie cuoriformi regalata a S.Valentino sarà sicuramente un regalo originale e sicuramente molto gradito!

San Valentino: le piante con foglie a forma di cuore

About The Author
-