Lo sai perchè profumo…?

 

 Le piante si muovono, ma non si spostano:non possono sfuggire ai predatori,ne cercare un partner per la riproduzione personalmente,ma delegano questi compiti al mondo animale. I meccanismi “base” con cui questo avviene sono noti da tempo,ma il mondo vegetale non ha finito di stupirci!

Nella botanica si sta facendo largo da tempo una nuova disciplina: la neurobiologia vegetale! Il mondo vegetale si sta svelando ai botanici moderni sotto un profilo del tutto nuovo:le piante sono organismi sensibili ed intelligenti,in grado di compiere scelte e perseguire delle vere e proprie strategie e riescono,tra l’altro,ad assoggettare e manipolare il comportamento di diversi animali comunicando con loro. Uno dei meccanismi di comunicazione è costituito dalla produzione di una gran quantità di sostanze volatili in grado di viaggiare a grandi distanze e portare con sé messaggi specifici. Dei veri e propri bouquet differenziati per messaggio e destinatario.

Molte di queste sostanze costituiscono i profumi caratteristici delle piante di cui amiamo circondarci,ma anche il classico profumo di erba appena tagliata o il cattivo odore emanato dai frutti maturi del Ginkgo. Il messaggio sarà sempre quello che ci attendiamo?

SEMI FOGLIE CORTECCE RADICI/RIZOMI

PROFUMATI

Rafano- Cren (Radice)-Liquirizia (Radice)-Zenzero (Radice)-Curcuma (Radice)-Iris di Firenze (Radice)-Cannella (Corteccia)-Canfora (Corteccia)-Mirto (Foglie)-Calicanto estivo (Foglie)-Storace americana(Corteccia)-Rosa muschiata (Corteccia)-Cardamomo (Semi)-Anica stellato (Semi)-Cumino (Semi)-Coriandolo (Semi)-Finocchio selvat. (Semi)-Pepe (Semi)-Basilico trailandese. (Foglie)-Lemongrass (Foglie)-Artemisia canfora(Corteccia)-Geranio incenso (Foglie)-Salvia anice (Foglie)-Salvia andina (Foglie)-Salvia tutti frutti (Foglie)-Menta di montagna(Foglie)-Sedano di monte (Foglie).

 

Lo sai perchè profumo…?

About The Author
-