LA PUREZZA DEL BIANCO

LA PUREZZA DEL BIANCO

Il bianco è il colore di molti splendidi fiori: bianche sono le gardenie, le margherite, bianchi i fiori vaporosi della gipsofila che fiorisce in estate, i gelsomini così profumati, bianchi i fiori della piante del tabacco, la nicoziana, squisitamente luminosi di notte.

L’aspetto dei petali bianchi varia a seconda del loro tessuto e delle venature che li percorrono. Le venature nelle tonalità rosa, oro e bronzo incidono notevolmente sull’effetto globale. Pensate al giglio di Sant’Antonio che cresce  rigoglioso nei giardini di campagna, e ha l’interno soffuso di oro; oppure agli arabeschi dorati nell’iris bianco. Queste sottili differenze permettono di creare composizioni completamente diverse l’una dall’altra usando fiori bianchi, anche in composizioni “monocolore”.

Corolle bianche e piante con foglie argentate si valorizzano reciprocamente, così come eccellenti accostamenti si ottengono mettendo insieme foglie variegate bianco-verde come l’edera variegata o il pitosforo variegato a fioriture candide.

I fiori bianchi sbocciano tutto l’anno. I pallidi paesaggi invernali ci regalano spesso i più bei fiori di questo colore: bucaneve, iris, giacinti, crochi, amarilli..

La primavera offre inoltre rami nudi di pero e di ciliegio ingentiliti da fiori che, sistemati in casa, in grandi mazzi, riempiono gli ambienti con la promessa del sole.

Man mano che l’estate di avvicina, sbocciano i fiori bianchi più profumati, a cominciare dal mughetto, per continuare con il fiore del filadelphio, le dalie …le peonie!

In piena estate fioriscono le bocche di leone bianche, le margherite e gli astri dell’occhio color del sole, che ben si accompagnano a foglie dalle striature argentate.

Nei boschi, i sentieri ombrosi sono spesso ricoperti da un tappeto di bianchi anemoni stellati e di viole delicate. Nello stesso modo potete ravvivare un angolo della vostra casa con fiori bianchi disposti in mezzo a lucide foglie verde intenso.

Vita Sackville – West, poetessa, scrittrice e cultrice del verde amava appassionatamente i fiori bianchi: “ Mi piacciono i colori e mi danno gioia” scriveva, “ ma il bianco sarà sempre il mio colore preferito”. E non si stancò mai di esaltare le delicate sfumature che i fiori bianchi possono assumere quando i giardini sono inondati dal riverbero del sole al tramonto o dal chiaro di luna.

LA PUREZZA DEL BIANCO

About The Author
-