LA FORSIZIA: UNA PENNELLATA DI GIALLO ANNUNCIA L’ARRIVO DELLA PRIMAVERA!

Miriadi di nuvole gialle ogni  anno annunciano l’arrivo della primavera tinteggiando i numerosi giardini che le ospitano; queste splendide piante sono esemplari di Forsythia.

Si tratta di un arbusto deciduo alto 2-3 metri, con rami da eretti ad aperti verso l’esterno. I caratteristici fiori gialli si aprono a inizio primavera lungo i rami, ancora nudi, formatisi l’anno precedente.

La forsizia è una pianta rustica e generosa;  poco esigente in fatto di esposizione, predilige luoghi soleggiati ma si adatta bene anche alla mezz’ombra. Sopporta temperature molto rigide, fino a -20°C.

E’ una pianta che non dovrebbe mancare in nessun parco; posizionata in maniera un po’ naturale, quasi irregolare, in modo da svilupparsi in tutto il suo vigore, al momento della fioritura è capace di accendere qualsiasi angolo, anche il più remoto, del giardino.

Terminata la fioritura è bene procedere immediatamente alla potatura, che va fatta accorciando circa di due terzi i rami, rispettando la forma naturale della pianta.

In questo modo, durante tutta la nuova stagione vegetativa,  la pianta potrà sviluppare nuovi rami che l’anno seguente si riempiranno di fiori.

A seconda delle cultivar i fiori possono assumere tonalità di giallo diverse. ‘Goldzauber’ e ‘Spectabilis’ sono forse le più diffuse caratterizzate dal colore giallo intenso.

Per poter godere il prima possibile dell’incanto della loro fioritura, vi consigliamo di prelevare un mazzetto di rami apicali in febbraio e posizionarli in un vaso con acqua in casa. Questa pratica, definita forzatura, anticiperà lo sbocciare dei fiori di forsitia nelle vostre case.

In questo modo, ancora prima che questo accada nel vostro giardino, potrete godere una splendida fioritura che vi regalerà l’emozione contagiosa di una nuova primavera in arrivo!

LA FORSIZIA: UNA PENNELLATA DI GIALLO ANNUNCIA L’ARRIVO DELLA PRIMAVERA!

About The Author
-