cornus floridaCome combattere la malinconia del giardino durante l’autunno e l’inverno? E’ semplice, con i Cornus!

Masse fiammeggianti color rosso corallo, fini rami verde acido, macchie intense giallo oro; queste sono alcune delle tinte incredibili che possono dare un inaspettato colore alla stagione più grigia.

Ci sono piante che, al contrario di quello che si potrebbe immaginare, proprio dopo la caduta delle foglie donano il meglio di loro stesse, quando il verde e spesso anonimo fogliame del periodo primaverile-estivo lasciano spazio ad un vero spettacolo di colori, nascosti proprio dove non si penserebbe mai: nel fusto.

Queste splendide piante sono i Cornus.

Genere di circa 50-60 specie di piante a portamento arbustivo, delle quali le più conosciute e comuni sono quelle dalle spettacolari fioriture primaverili (Cornus Florida).

Meno considerate, ma altrettanto splendide, sono le specie di Cornus dal fusto vivace, capaci di tinteggiare estese porzioni di giardino di vivaci colori, tanto più suggestivi sopra un manto bianco di neve o quando i rami sono accarezzati dalla brina mattutina.

Cornus sanguinea “Winterflame”, Cornus alba “Sibirica”, Cornus stolonifera “Flaviramea” sono forse le più rappresentative fra queste specie di  arbusti ornamentali, in grado di regalare colorate emozioni anche durante l’inverno più livido.

IL CORNUS – La bellezza e i colori di un giardino d’inverno

About The Author
-