GLI ORTAGGI BLU, GLI ORTAGGI DELLA SALUTE!

Gli ortaggi a buccia e a polpa scura (genericamente chiamati ortaggi blu) sono una particolare categoria della grande famiglia di piante coltivate nell’orto, destinate quindi al consumo, caratterizzate da un elevato contenuto di particolari sostanze coloranti, le ANTOCIANINE che, oltre a conferire tonalità violacee alle piante, contribuiscono sensibilmente al benessere del nostro organismo.

Le antocianine sono pigmenti vegetali dotati di forti proprietà antiossidanti.

Sono in grado di contrastare gli effetti negativi prodotti sulle nostre cellule da parte di raggi del sole, inquinamento ambientale, farmaci, invecchiamento, alcune malattie croniche come Lupus ecc.
Hanno proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, vasoprotettrici e di sostegno alla mucosa dello stomaco e dell’intestino; sono inoltre impiegati come protettori dei capillari, per tonificare il sistema venoso e come protettori vascolari.

Queste piante, oltre ad essere molto utili per l’organismo, sono anche molto particolari ed ornamentali nell’orto, e destano sempre una grande curiosità poiché insolite.

Si pensi ad esempio alla patata blu, nelle sue diverse varietà (Blu star, Violet queen, Vitelotte noire) ed all’insolito purè che si può ottenere!,

Nella grande famiglia dei cavoli ricordiamo tre varietà: il cavolo broccolo “Santee”, il cavolo cappuccio rosso e il famoso Cavolo nero di Toscana, ingrediente principe di molte ricette tipiche.

La carota, che ha normalmente radici più o meno aranciate, annovera due varietà blu: una in particolare, la Deep Blue, risulta essere davvero particolare e interessante. Da segnalare anche la varietà “Purple haze”.

Si ricorda anche il famoso pomodoro “Nero di Crimea”, interessante poiché ricco di antocianine, ornamentale e soprattutto perché il frutto è piuttosto grosso e dalla polpa davvero squisita, davvero superiore alle varietà a polpa rossa. Da citare anche la varietà “Black Cherry”, dal sapore davvero gradevolissimo.

GLI ORTAGGI BLU, GLI ORTAGGI DELLA SALUTE!

About The Author
-