Rattiflora è…

…una prestigiosa azienda di impronta familiare che opera ad ampio spettro da quasi ottant’anni nel settore del floral design e del garden design, e quindi nella progettazione e realizzazione del verde e dei giardini, e nello studio di allestimenti e composizioni floreali per eventi di grande e piccola portata (dalla sfilata di moda al matrimonio).

Il marchio, con sede a Casnate con Bernate, in provincia di Como, è ben noto a livello internazionale
e nel florovivaismo, ed ha costruito negli anni una definita leadership al di fuori dei confini nazionali, acquisendo commesse in un gran numero di Paesi, dagli Stati Uniti alla Russia, dall’Arabia Saudita al Giappone.

Storia

Dietro la storia di successo di Rattiflora, ci sono i fratelli Pierluigi e Alfredo Ratti che tuttora proseguono l’attività di floral and garden design iniziata dal genitori nel 1938. Un futuro da predestinati, il loro, giacché negli anni Sessanta frequentano la Scuola di Ingegneria Orticola e Paesaggistica di Ginevra, la migliore del tempo a livello europeo, per poi, terminati gli studi, entrare in azienda e diventare menti creative e organizzative del floral design Rattiflora.

Negli anni Settanta il marchio si afferma nel mondo del fashion lavorando da subito con le grandi firme dell’italian style, per poi collaborare in modo sempre più serrato con grandi industrie come la Fiat, architetti di fama mondiale (fra questi, Renzo Piano) e importanti catene d’hotellerie (Villa d’Este, Principe di Savoia e Palace Diana).

L’azienda arriva ad essere in prima fila anche nella realizzazione di iniziative benefiche legate ai fiori, tra cui l’annuale vendita di azalee a favore dell’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dell’ Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (www.aism.it – www.airc.it), e nel recupero del verde storico in cui Rattiflora ha fatto scuola prestando la sua opera per il Fai (www.fondoambiente.it) e importanti progettisti del settore. Non si contano poi le fiere, le manifestazioni, gli happening, le prime teatrali, le feste e i gala dinner a portfolio. I fiori del “design Ratti” hanno firmato le nozze di personaggi blasonati e celebrità dello star system, tra cui, solo per citarne alcuni, Boris Becker, Borromeo-Elkann, Jennifer Lopez, Madonna, Wayne Rooney.

Oggi

Rattiflora è oggi una società la cui sede principale, nei pressi di Como, si estende su una superficie di oltre 50.000 metri quadri in cui si sviluppano gli uffici direzionali, lo studio di progettazione del verde, le serre e i laboratori, dove vengono elaborate e gestite le creazioni e le composizioni floreali per l’Italia e per tutto il mondo.

Gli attuali titolari sono Federico Ratti, figlio di Pierluigi, specializzato in scenografie floreali ed eventi, ed Erica Ratti, figlia di Alfredo, che lavora nel settore garden design. Lo staff operativo di Rattiflora è alla continua ricerca di fornitori e artigiani non solo di indiscusso talento, ma anche animati dalla stessa tradizione e cultura del bello propria dell’azienda.

L’obiettivo è dare il massimo alla clientela e soddisfare anche le richieste più difficili. Il metodo è quello di lavorare sempre per suscitare emozioni intense e positive, sia nel creare un bouquet da sposa, sia nell’allestire la scenografia e la composizione floreale più complessa.

Per Rattiflora ricerca e sviluppo significano anche cooperazione costante con l’arte contemporanea e il design d’avanguardia, attraverso l’organizzazione di incontri, presentazioni, installazioni e mostre (l’azienda dispone anche di una splendida location eventi nella sua sede in provincia di Como). Il patrimonio di competenze del marchio riceve quindi continua linfa creativa, diventata anche prezioso materiale didattico e significativa collaborazione con trasmissioni televisive delle reti Rai e Mediaset.

Rattiflora è da sempre floral e garden design di alto livello professionale a disposizione delle realtà più prestigiose e degli eventi più importanti della vita di tutti, operando “su misura” rispetto alle esigenze di ogni singolo cliente.